prospero è un territorio dove è bello poter andare piano e dappertutto, a piedi o in bici
Il nostro Comune, anche dopo la realizzazione della circonvallazione di Gaiarine, soffre comunque di gravi problemi di mobilità.
E’ noto a tutti il grave disagio che, ormai da anni, sopportano in varia forma (inquinamento, rumore, sicurezza) i cittadini del centro di Francenigo.
E’ altresì noto come la circonvallazione di Gaiarine, per incuranza dell’attuale amministrazione, abbia “tagliato” strade di campagna, ciclopedonabili, a grande valore paesaggistico (via Ravanei, via del Bosco), usate soprattutto dai cittadini di Gaiarine.
E’ necessario, quindi, avviare un’integrazione della mobilità lenta (pedonale e ciclabile) e rapida (veicoli), in un sistema coerente, sicuro e confortevole, tale da garantire le fasce più deboli (anziani e bambini) e risolvere anche il problema del traffico di Francenigo, con il prolungamento della circonvallazione di Gaiarine.
Tale prolungamento dovrà avvenire dando assoluta priorità alle strade esistenti e dotandole di apposite piste ciclo-pedonali.
Assieme alla scuola, ai genitori ed alle attività commerciali, studieremo delle soluzioni che rendano più sicure le aree in prossimità delle scuole, durante gli orari di inizio e fine delle lezioni.
Rendendo più sicure le nostre strade, potremmo sicuramente incentivare l’uso della bicicletta da parte dei ragazzi anche per andare a scuola.
Sarà quindi del tutto raggiungibile l’obiettivo, nell’arco della legislatura (5 anni), di incrementare, nel Comune, l’uso della bicicletta del 20-30%.