Consiglio comunale giovedì 25 Giugno 2020: La Cronaca

Premessa.

bandiera_bianca_1

 

“Sul ponte sventola bandiera bianca ….”

 

 

No, no, non è questa la poesia giusta, ma quest’altra:depositphotos_147437653-stock-video-flag-of-the-european-union
“Sul pennone sventola bandiera europea ….”.

 

Il suo “inabissamento” era avvenuto con prese di posizione “ufficiali” sui giornali, con dichiarazioni “roboanti” ai quattro “venti”, perché tutti fossero a conoscenza dell’importanza di questo gesto eclatante, senza del quale sembrava che il mondo stesse per crollare.

Da qualche giorno improvvisamente, senza clamori (lo avevamo previsto), è ricomparsa.

Non si sa amoer&ventodi preciso in che ora, del giorno o della notte, abbia di nuovo potuto farsi accarezzare piacevolmente dall’amato vento, ma tant’è che il loro idillio é ripreso … e speriamo duri per sempre.

Rimane, però, senza risposta, l’eterna domanda: questa improvvisa “conversione” è voluta o é costretta?

Nel primo caso sarebbe un atto da apprezzare, perché solo gli stupidi non cambiano opinione.

Scomparso il “leon che magna il terron“, l’intera maggioranza compatta, 9 su 9, ha sfoggiato una nuova mise che ripropone il cuore dorato (sul quale avremo qualcosa da ridire) e lo stemma comunale, senz’altro più consona e pertinente della precedente “serenissima“; le minoranze più sobriamente indossano semplici e anonime mascherine chirurgiche.

Anche la De Zan si è allineata agli altri componenti della maggioranza.
Si vede, forse,  che la possibilità di ricevere per due volte di fila i complimenti per una azione intelligente l’avrebbe messa nei “guai” con i suoi.
Rimane, però, senza risposta l’eterna domanda: questo suo improvviso “riallineamento” è voluto o é costretto?

Tra un consiglio e l’altro, quale sembra essere una delle priorità della nostra amministrazione?
Decidere quale mascherina indossare nel prossimo.

D’altra parte la mascherina è diventata un “must have” per molti e evidentemente anche per i nostri amministratori, e questa è davvero una cosa di cui non andar fieri.

Se ci pensate, la mascherina rappresenta la “tragedia” sanitaria mondiale e naturalmente italiana che stiamo attraversando, rappresenta le attuali difficoltà sociali ed economiche di centinaia di migliaia di famiglie, molte anche del nostro comune, rappresenta il futuro drammatico del prossimo autunno, quando tutti i fili delle crisi delle varie attività economiche e delle famiglie si intrecceranno in una grande e unica crisi.

I dati Istat di oggi parlano chiaro: sono a rischio sopravvivenza: il 38,8% delle imprese italiane (pari al 28,8% dell’occupazione, circa 3,6 milioni di addetti), oltre sei alberghi e ristoranti su dieci rischiano la chiusura entro un anno a seguito dell’emergenza Coronavirus mettendo in pericolo oltre 800 mila posti di lavoro, a queste si aggiungono il 61,5% delle aziende dello sport, cultura e intrattenimento (con 3,4 miliardi di euro di valore aggiunto e circa 700 mila addetti).

 Ma davvero in questa situazione c’è qualcuno che pensa a farsi fare una mascherina “cult” su “misura”?
Ma per favorcartonie diventiamo “adulti”, smettiamola con queste rappresentazioni da “bambini”, indossiamo quella chirurgica da 50 centesimi, tutti uguali, anche in consiglio.

Mentre si è perso tempo per decidere quale mascherina “farsi fare” , la diretta streaming del consiglio non è ancora stata attivata, e non se ne capisce davvero il motivo.
Se almeno la sala consigliare fosse sempre piena, si potrebbe addurre come giustificazione che i cittadini preferiscono vederlo dal vivo il consiglio piuttosto che in “tv”, ma in questo erano presenti soli 5 o 6 “gatti“, perché gli “altri” giustamente stanno a casa. Covid19 insegna.
Se l’amministrazione non ci sente, ci chiediamo perché le minoranze non sollecitino con un atto pubblico e “forte” questa benedetta diretta streaming? Cosa impedisce loro di farlo? Boh, misteri della vita.

Entriamo in cronaca.
Si fa l’appello, presenti leggi qui.

1. Approvazione verbali seduta del 27 maggio 2020 (dal n. 14 al n. 25);
… viene proposta l’approvazione dei verbali in oggetto …  vengono puntualizzate alcune variazioni nel verbale 23 … il segretario interviene per una rettifica al verbale 14 nella quale parte seconda, all’art.3, sono state integrate alcune definizioni per quanto riguarda la parte formale …
… le minoranze, convenendo sul carattere formale delle integrazioni, accettano …

Si vota
all’unanimità

2. Ratifica delibera di giunta comunale n. 54 del 04.06.2020 avente ad oggetto “Apertura conto corrente dedicato per la raccolta fondi emergenza covid-19. variazione in via d’urgenza al bilancio di previsione 2020/2022 – art. 175, comma 4, del TUEL”

… data per illustrata si passa immantinente alla votazione …

Si vota
all’unanimità

3. Approvazione rendiconto della gestione 2019

… è il vicesindaco assessore De Zan a prendere la parola anticipando come il punto sia stato ampiamente visto in conferenza dei capigruppo … dopodiché procede con una panoramica di cifre e valori, residui, esercizi e competenze tra le quali si coglie il capitolo riguardante la pista ciclabile Gaiarine-Albina ..,
… e anche per la maggiore flessibilità per usufruire dell’avanzo di amministrazione per finanziare opere pubbliche (sia per maggiori oneri che per avanzo), l’evidenza di un avanzo più ridotto, mentre è in linea con gli anni precedenti il rapporto tra entrate e uscite.

… viene sottolineato come nel 2019 la voce relativa alle entrate risulti particolarmente corposa, grazie a consistenti oneri di urbanizzazione per gli ampliamenti di Alf Spa e Carrer Srl
… al contrario i residui tendono a diminuire … risalta la voce contributi per la quota relativa alla rotonda di Francenigo
… viene evidenziata una migliorata tempestività nei pagamenti …
… interviene il segretario per ricordare come le 3 programmate assunzioni saranno probabilmente impossibili a causa del cataclisma Covid19, il che evidenzia una problematica carenza del personale: 16 dipendenti rispetto ai 24 che rappresentano quota congrua di organico (e il segretario sottolinea come sia problema di molti altri enti) …
… il consigliere Lazzaro interviene per richiedere a beneficio del pubblico presente un riepilogo delle cifre più significative, per quanto già a conoscenza grazie al confronto in sede di conferenza di capigruppo …
… dopodiché informazioni sull’ex cinema che ahimè ha visto cedere parte della copertura… viene però chiarito che l’intervento previsto riguarda la messa in sicurezza dell’edificio mentre il restauro è ben altra cosa …
… c’è quindi un confronto sulla possibilità di utilizzare risorse proprio a questo scopo. … segue la dichiarazione di voto del consigliere De Martin che apre con un sentito ringraziamento verso la maggioranza per la disponibilità dimostrata nel cercare e trovare l’occasione d’incontro per la conferenza dei capigruppo, sottolineando con soddisfazione l’atteggiamento di collaborazione … anche per questo preannuncia voto di astensione per l’impegno e il cambio di passo dimostrato …

… attendendosi inoltre ulteriori difficoltà nel proseguo dell’anno sollecita un atteggiamento critico e propositivo verso i livelli istituzionali superiore come ANCI, Regione, Stato ….

… il sindaco risponde che ci stanno pensando, ponendo in cima agli obiettivi la scuola … cede poi la parola all’assessore Gottardi … che apre ringraziando a sua volta le minoranze per lo spirito collaborativo pur nelle diversità, che può solo giovare alla comunità intera…
colloquio immaginario:
(«grazie», «ma grazie a lei», «ma no,Grazie-16-800x670-700x586 sono io che la ringrazio», «ma non se ne parla nemmeno, il ringraziamento è tutto mio», «ma no, ma no, mi creda, voglio davvero manifestarle tutta la mia gratitudine», «ma davvero, dico sul serio, il ringraziamento mi è sincero e doveroso»)

poi lamenta la situazione di stallo che il governo centrale dimostra anche verso le regioni
forse ha visto un altro film
ci sarebbero da raccontare un bel po’ di cose sui “casini” fatti dalle regioni, da tutte le regioni,  durante l’emergenza Covid19, ma lasciamo perdere. 

Si vota
maggioranza favorevole
all’unanimità
De Martin, Carrer e Lazzaro astenuti

4. Approvazione regolamento per l’applicazione dell’imposta municipale propria.

… apre l’assessore De Zan che concorda con le minoranze la lettura degli articoli più significativi che il sindaco svolge senza indugio …

… il consigliere Lazzaro interviene per chiarire e assimilare le definizioni di “rudere” e “inabitabile o inagibile”, e anche sul punto della variazione anagrafica o di residenza.

Si vota
maggioranza favorevole
De Martin favorevole
Carrer e Lazzaro astenuti

5. Ratifica delibera di giunta comunale n. 55 del 04.06.2020 avente ad oggetto “differimento termine di versamento dell’acconto IMU 2020”.

… sia il consigliere Lazzaro che De Martin trovano scarso il mese di rinvio … ritenendo che la dilazione poteva essere maggiore, anche se questo poteva poi ravvicinarsi alla data del saldo di fine anno …

… viene segnalato anche come non molti altri comuni abbiano effettivamente posticipato i termini di pagamento dell’acconto …

Si vota
maggioranza favorevole
De Martin contrario
Carrer e Lazzaro astenuti

Si chiude così il consiglio comunale e si apre una serie di comunicazioni alla cittadinanza.

  • Sulle situazione delle scuole illustra il sindaco gli incontri avuti con i comitati genitori nei quali sono stati condivise le linee guida per il prossimo anno scolastico; l’assessore Gottardi ricorda l’iniziativa di saluto per gli studenti che terminano un ciclo scolastico. Viene ricordato come non potrà avere seguito l’attività della sezione Primavera, pare soprattutto per una rigidità formale del dirigente scolastico.
    Se così fosse, sarebbe  davvero troppo e insopportabile che agli errori delle passate amministrazioni si sommino anche le “rigidità” formali di uno che è pagato dai cittadini.
  • La consigliera Pezzin illustra la partenza dei centri estivi nel comune (Grest a Francenigo, il Nido con Il regno di Wallie, la piscina Solerò, Centro Infanzia del Sacro Cuore, la fattoria didattica Richetòn a 4 zampe, e Fantasia dei colori.
  • L’assessore Gava parla dell’avvio a Francenigo del mercato a chilometri zero A due passi da qui, voluto per dare possibilità e sbocco commerciale ad aziende agricole del territorio.
    Sicuramente un buona iniziativa, avviata, si spera, ad ottenere l’apprezzamento dei   cittadini del comune e del circondario.
    Si nota però la mancanza di attività che propongono prodotti biologici, lacuna  che andrebbe colmata.
  • Il consigliere Faccin accenna alla volontà dell’amministrazione di avviare un progetto api, in collaborazione con apicoltori del comune.
    Finalmente qualcosa per l’ambiente.
    Finalmente quaDSC_0196lcosa per gli insetti pronubi.
    Finalmente.
    Chiediamo però.
    Da che parte si inizia  per fare davvero qualcosa di utile per loro e conseguentemente per noi?
    Si inizia con il ridurre  e regolamentare l’uso dei pesticidi in agricoltura.
    E come si fa a ridurre e regolamentare l’uso dei pesticidi in agricoltura?
    « Elementare Watson ».
    Approvando un regolamento di polizia rurale, che metta al centro la salute degli esseri viventi, quindi anche quella delle api e degli altri insetti; che incentivi le coltivazioni biologiche o biodinamiche, e infine
    facendo rispettare le regole in esso contenute.
    Poi, fatto questo, si potrebbero fare molte altre cose … e ce ne sarebbero  di cose da fare …..
  • Ancora l’assessore Gava accenna alla difficoltà di riaprire i punti prelievo osservando che le prescrizioni Covid19 rendono pressoché impraticabili sia Francenigo che Gaiarine. A fronte della richiesta di riapertura avanzata dall’USL sono stati inviati i dati tecnici delle due strutture. Nel frattempo la disponibilità di Meridiana supplisce (benché non ancora accreditato) al mancato servizio, considerando il centro di Roverbasso come ultima ratio.
    Ma Meridiana non è un centro medico privato?
    Si pubblicizza e si  incentiva, quindi,  la sanità privata?
    Non bastano i disastri che si sono verificati in Lombardia e anche in Veneto , come in altre regioSalute bene comuneni,  con il mantra della privatizzazione della sanità?
    La salute è un bene comune, e non può essere gestita da chi vuol fare “soldi”.
    Anche qui Covid19 insegna. 
  • Rispondendo indirettamente all’interrogazione presentata da Insieme con Federica sul presupposto incontro avente come oggetto il 5G, il sindaco conferma un primo incontro con tecnici e un secondo con rappresentanti dell’ULSS2 e dell’ARPAV. Il sindaco conferma la coesione dei sindaci riuniti nel valutare con attenzione e cautela ogni proposta che preveda l’ennesima antennizzazione del territorio senza garanzie di tutela sanitaria. La sensazione però, a detta del sindaco, è che ci sia una forte pressione che da Roma scende fino a livello locale per spingere ad ogni costo il 5G. Conferma inoltre la volontà di promuovere conoscenza e informazione alla cittadinanza con incontri sul tema.
    Non è mai successo, per quanto ne sappiamo, che a fronte di una interrogazione presentata ufficialmente a protocollo, si risponda senza averla inserita nell’ordine del giorno del consiglio..
    Un atto di “gentilezza” verso la minoranza che l’ha presentata?
    Verrà inserita e poi discussa nel prossimo consiglio comunale, vero?
    Così difatti dovrebbe accadere alla luce del regolamento di funzionamento del consiglio comunale.
    E intanto solo parole, ma nessuna ordinanza che vieti l’installazione di apparecchiature 5G nel nostro comune.
  • Viene infine reso noto come arriverà a breve un contributo di 670.000,00 € per l’efficientamento energetico della struttura scolastica di Calderano.
    Bene, molto bene. Bella notizia.
    Un ultimo accenno al proseguimento dei lavori per l’illuminazione pubblica in strada Bocca de Cal, via Livenza e via Paludi
    Sono stati “rivisti” questi progetti di illuminazione alla luce delle linee guida del PAESC appena approvato ?
    O questo PAESC serve solo per prendere contributi ?
    Non vorremmo che, alla fine,  della riduzione del consumo di energia, della CO2 e di una lotta seria, che si può fare anche in ambito locale, ai cambiamenti  climatici non “fregasse” niente a nessuno.


Tutti a casa ammorevolmente
colloquio immaginario:
(«grazie prima lei », «ma, no,  grazie prima lei», «ma no, si figuri prima lei», «non mi permetterei mai », «non se ne parla nemmeno, prima lei », «ma no, ma no, mi creda, voglio davvero manifestarle tutto il mio rispetto, prima lei », «ma scherza, il mio di rispetto verso la sua persona mi è sincero e doveroso, prima lei»)

Condivi
www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF   

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *