Corso Genitori a Villa Altan

Martedì 04 maggio si è chiuso il corso di formazione genitori tenutosi presso Villa Altan promosso dall’Ulss7, il Sert di Conegliano, l’Associazione Comunità Giovanile e la Cooperativa Thauma, con il patrocinio del Comune di Gaiarine.
Il titolo del corso era “Genitori e figli adolescenti: istruzioni per non navigare a vista”. Era per questo rivolto esclusivamente ai genitori dei ragazzi frequentanti la scuola media inferiore.
Si è sviluppato in dieci incontri così programmati:
1° Introduzione e presentazione del corso
2° Comprendere i propri figli e se stessi
3° La crescita della personalità

4° Le emozioni: una fonte di supporto o di frustrazione?

5° L’incoraggiamento: costruire l’autostima di vostro figlio

6° La comunicazione: l
‘ascolto riflessivo
7° La comunicazione: esprimere i propri sentimenti ed esplorare le alternative

8° La disciplina: lo sviluppo della personalità

9° La disciplina: selezionare un approccio adeguato

10° La prevenzione dei comportamenti a rischio attraverso l’educazione

Gli incontri sono stati guidati dagli psicologi del Sert, Samoela Maniscalco e Michele Canil che hanno introdotto via via gli argomenti e consegnato le varie dispense formative che servivano da materiale di discussione e confronto per l’incontro successivo. Inoltre spunti per la messa a fuoco dei problemi sono scaturiti anche dai filmati che proponevano situazioni familiari possibili seppur appositamente estremizzate.
Il corso aveva per i genitori una funzione formativa e per gli organizzatori invece quella di percorso per la raccolta di dati, attraverso dei questionari, per sondare indirettamente e su campione la situazione delle famiglie con figli adolescenti del territorio.
Infine anche l‘obiettivo, pienamente raggiunto, di mettere in relazione genitori con problematiche educative simili in modo da creare un’empatia, una solidarietà e uno spirito di condivisione che servono a creare una rete sociale.
Perchè la rete? Per sostenersi ed incoraggiarsi nei vari incidenti che il mestiere di genitori comporta e per prevenire situazioni estreme e comportamenti a rischio che sono stati il tema dell’ultima serata. L’interesse e la partecipazione dei genitori (circa 25 persone) sono state altissime durante tutti gli incontri e il Sindaco stesso, intervenuto nell’ultimo appuntamento, ha potuto constatarlo.
In quella occasione i genitori hanno vivamente richiesto al Primo cittadino di riproporre ciclicamente iniziative di questo tipo perchè molti genitori ne sentono il bisogno sia come educatori che come persone.
La qualità della vita infatti non è una questione solo economica o di salute fisica, è anche una questione relazionale!

Condivi
PDF24    Invia l'articolo in formato PDF   

Un pensiero su “Corso Genitori a Villa Altan

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *