25 settembre: Earth Overshoot Day

Sorpassata la capacità del pianeta di fornirci risorse rinnovabili, ma salvarsi è possibile. Il WWF invia ai ministeri competenti il dossier “Potenziale delle misure di riduzione del gas serra nel sistema de trasporti italiano”: dieta di CO2 (meno 25-30%) nel settore dei trasporti in 12 mosse.

Da domani l’umanità entra in debito ecologico con l’utilizzo delle risorse rinnovabili del pianeta e la sua capacità ricettiva di carbonio: abbiamo già esaurito le risorse che avevamo a disposizione per il 2009. Ad oggi – secondo il Global Footprint Network, si impiegano meno di 10 mesi per consumare il quantitativo di risorse che la natura genera in 12 mesi. La sfida è ridurre questo sovraconsumo e garantire il benessere dell’uomo ma in un modo che non dipenda dalla distruzione delle risorse e dall’accumulo di CO2. Il WWF, nel giorno dell’Overshoot, propone 12 mosse sulla scacchiera del traffico automobilistico privato per ridurre, nell’immediato futuro, del 25/30% le emissioni di CO2 in atmosfera, contribuendo in modo sostanziale e concreto alla lotta ai cambiamenti climatici in atto.

il resto dell’articolo qui

Condivi
PDF24 Tools    Invia l'articolo in formato PDF   

2 pensieri su “25 settembre: Earth Overshoot Day

  1. Il nostro capo proprio in questi giorni chiedeva alla Comunità Europea la possibilità per l’Italia di sforare il tetto delle emissioni di CO2.

    Il nostro capo è un genio, mentre tutti gli altri rallentano la prodduzione per rispettare tali limiti, lui ne aprofitta e fa produrre di più l’Italia e uscire dalla crisi. Fantastico, è per questo che tutti lo adorano e lo votano. Bisognerebbe dargli il nobel…. a ci stanno già pensando. Fantastico!!!!!!!!!! Proprio una bella figura per l’Italia.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Current ye@r *